giovedì 26 giugno 2014

Personaggi: Michael Fassbender

Metà irlandese, metà tedesco, capelli rossi, occhi verdi, bello ma soprattutto un ottimo attore. Di chi parlo? Ovviamente del solo ed unico Michael Fassbender.



Classe 1977, il bel Fassy conquista la celebrità in età adulta con l'esordio nel film 300. Prima nella sua carriera c'era stata solo molta televisione. In pochi anni però è riuscito a diventare uno degli attori più bravi e richiesti dello star system. Io l'ho scoperto ed amato in Bastardi Senza Gloria di Tarantino dove interpreta il Tenente dell'esercito inglese, Archie Hicox, incaricato di organizzare un attentato ad Hitler. Memorabile la scena in cui viene, però, scoperto in un pub e barbaramente ucciso.



Qualche anno dopo l'ho ritrovato nel bellissimo Jane Eyre, tratto dall'omonimo romanzo di Charlotte Bronte, dove è Rochester, il proprietario della residenza dove la misteriosa e riservata protagonista trova lavoro. Inutile dirvi le lacrime che sono stata capace di versare alla fine del film.



Negli anni successivi, il mio adorato Michael entra anche nel mondo dei cinecomics interpretando Magneto in XMen - L'inizio. Non amando i film sui supereroi, andai al cinema molto scettica ma il primo e ancor più il secondo capitolo di questa saga mi hanno entusiasmato parecchio. 



La consacrazione definitiva ( soprattutto nel mio cuore...) arriva con l'emozionante Shame del regista Steve McQueen, con cui aveva già girato l'acclamatissimo Hunger, per il quale Fassy vince anche la Coppa Volpi al miglior attore al Festival di Venezia. La storia è quella di un uomo che ha una totale dipendenza dal sesso che non gli permette di provare altre emozioni più "pure". Un ottimo film, sicuramente nella mia top 10 personale.



Negli ultimi anni ha alternato successi commerciali come Prometheus a film d'autore ed indipendenti come Frank, nei prossimi mesi in sala. Ha partecipato inoltre 12 Anni Schiavo, uno dei film ad aver vinto più premi all'ultima edizione degli Oscar. Mentre l'anno prossimo usciranno un adattamento di Macbeth, un film tratto dal gioco Assassin's Creed e l'ultimo film di Terrence Malick ancora senza titolo definitivo. 

Insomma non avremo modo di dimenticare il suo volto. E speriamo che presto per lui arrivi anche un Oscar, date le ottime capacità del bel Fassy ( non prima di Leonardo di Caprio però...!!!)




Grazie di esistere Michael. Mi fai sperare ancora per il futuro dell'umanità. :)

7 commenti:

  1. Anche a me piace molto come attore, però l'oscar prima a Leo! :D

    RispondiElimina
  2. Nulla da ridire è bravo... ed ha una faccia da cavolo che mi piace.
    Lui e Bradley Cooper al momento sono i due attori che preferisco (indifferentemente dal tipo di film che fanno).
    Devo ammettere che non lo ricordo in 300.

    RispondiElimina
  3. Shame non mi è piaciuto, confesso...ma ho un debole personale per lui, e si, è effettivamente molto bravo.

    RispondiElimina
  4. Sì è un grande attore. Non me lo ricordavo in 300... Sicuramente bastardi senza gloria è il film che preferisco tra quelli in cui fassy compare. Ma devo dire che le parti in shame, hunger, 12 anni schiavo e xmen sono strepitose!!!

    RispondiElimina
  5. un grande!
    e ora lo aspetto alla prova terrence malick...

    RispondiElimina
  6. Un figo vero e un grande attore.
    Neanch'io lo ricordavo per 300, tant'è vero che l'ho conosciuto con Eden Lake, un capolavoro del thriller/horror che dovresti vedere se riesci a sostenere il genere :)

    RispondiElimina
  7. Mi mancano un sacco di suoi film (strano... come mai), e faccio prima a dirti l'unico che ho visto, il Bastardi Senza Gloria di Tarantino. Gli altri titoli tutti molto interessanti. Da recuperare.

    RispondiElimina