domenica 13 luglio 2014

American Life - Sam Mendes


Ogni tanto, in queste torride serate estive, capita ancora di beccare qualche piccolo gioiellino e ovviamente non nelle reti più importanti...qualche sera fa su LaEffe ho scoperto American Life, pessimo titolo rispetto all'originale Away We Go, uno dei film meno conosciuti del bravissimo regista Sem Mendes, vincitore del premio Oscar per lo splendido American Beauty. Nonostante sia poco conosciuto è molto, molto carino ed emozionante, merito probabilmente della scelta dei due bravissimi attori protagonisti, John Krasinski e Maya Rudolph nei panni di una giovane coppia di trentenni non sposati alle prese con una gravidanza improvvisa.



Questo evento li porta a domandarsi sul dove sia più giusto crescere un figlio, valutando anche la presenza di amici e parenti nelle varie città sparse per gli Stati Uniti. Scelgono allora di intraprendere un viaggio, anzi tanti piccoli viaggi con destinazioni diverse per andare a verificare personalmente come potrebbero trovarsi a vivere in quella determinata città. Prima destinazione, genitori di lui, che si scoprono in partenza per un viaggio lungo due anni, poi amici e fratelli vari, fino a capire che in realtà il posto perfetto è quello che riunisce passato e futuro, dolore ma anche affetto: la vecchia casa dove Verona viveva con i genitori che ha perso anni prima.



Un viaggio diviso tra aerei, treni e auto che li porterà a confrontarsi con i peggiori luoghi comuni riguardo i genitori e il loro rapporto con i figli, da quelli troppo hippy che rifiutano perfino l'uso del passeggino, a quelli che ne adottano molti pur di non sentire l'assenza di quel figlio che non arriva mai in modo naturale, fino ad arrivare a quelli che i figli li offendono in continuazione senza neanche minimo di considerazione e che mettono la giovane coppia in difficoltà portandoli a domandarsi se riusciranno ad essere dei buoni genitori.



Un film molto carino, passato inosservato qui in Italia, dove regnano i buoni sentimenti ma anche l'incertezza e la paura del futuro, delle responsabilità, attraverso il quale Mendes riprende le tematiche a lui tanto care della famiglia e dei rapporti padre figlio sotto una luce meno drammatica rispetto alle storie precedenti.



Voto: 7
Frase Cult: "Io provo amore per i miei bambini, perchè dovrei volerli spingere lontano da me?"

4 commenti:

  1. Può essere considerato cinema "on the road"? Sembra interessante, comunque... Seguirò il tuo consiglio... Lo guarderò!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimo, io l'ho adorato. dialoghi splendidi

    RispondiElimina
  3. Davvero molto molto carino. A parte la solita inutile traduzione del titolo.

    RispondiElimina
  4. E' uno dei miei film del cuore, anche perchè mi ritrovo molto nelle dinamiche di questa coppia!
    Dialoghi emozionanti, musiche commoventi e personaggi splendidi, evviva LaEffe che porta anche in TV questi film :)

    RispondiElimina