lunedì 27 aprile 2015

Liebster Blog Award 2015

Lo so, lo so sono imperdonabile. La mia latitanza su questa piattaforma virtuale è durata fin troppo ed erano ormai settimane che pensavo e ripensavo a come e soprattutto cosa scrivere per il mio "grande" ritorno. Mi mancava davvero tanto il commentare con voi le ultime uscite e soprattutto confrontarmi con tanti appassionati come me della settima arte e quindi... eccomi di nuovo qui! Vi sono mancata?!?

Bisogna ringraziare il gentilissimo Il Cinefilo che sapeva troppo poco per questo mio nuovo post dopo mesi di assenza quindi, se proprio non vi piaccio, sapete con chi prendervela! L'occasione è quella del Liebster Blog Award, un premio che alcuni blogger assegnano ad altri ( soprattutto poco conosciuti...) per aiutarli a "crescere". Sinceramente non sapevo nulla di questa iniziativa e sono rimasta più che sorpresa quando sulla pagina fb del mio blog ho scoperto che ero stata nominata! Non ho idea di cosa si vinca ( o se si vinca qualcosa...), mi basta sapere che qualche pazzo si è ricordato di me e mi abbia citata!

Fondamentalmente dovrò rispondere ad alcune domande che mi sono state poste sulla mia passione per il cinema e nominare altri 10 blogger ai quali rivolgere altre domande. L'idea è molto simpatica ed è interessante riuscire a scoprire qualcosa in più su di voi e sui miei "colleghi" blogger!

Ecco le domande che mi sono state poste:

1- Prima volta al cinema. A che età e per quale film?
Questa cosa me la sono domandata milioni di volte. Non riesco a ricordare con precisione quale sia il primo film che ho visto da piccola ma ricordo l'emozione che provavo appena entrata in sala quando si spegnevano le luci e partivano i trailer dei film (brividi che provo anche oggi ogni volta che metto piede in una sala cinematografica, alla veneranda età di 24 anni...)

2- Ultimo film visto in sala? Il prossimo che (probabilmente) andrai a vedere?
Ultimo film visto in sala Adaline - L'eterna giovinezza ( per niente un capolavoro ma sono rimasta totalmente rapita dalla bellezza di Blake Lively). Il prossimo? Credo che la scelta ricadrà sicuramente su Mia Madre di Nanni Moretti. Voi lo avete visto? 

3- La tua posizione nei confronti della pirateria?
Tendenzialmente cerco di andare a vedere i film al cinema perchè credo che solo l'enorme schermo di un cinema riesca a rendere a pieno la bellezza di un film ma non nego che soprattutto per le serie tv e per i film indipendenti, la rete aiuta molto...

4- Pasolini faceva recitare nei propri film persone prese dalla strada, Snyder utilizza sempre attori formidabili. Secondo te, quanto è importante la bravura di un attore in un film?
Ci sono film che sono tali solo per la bravura degli attori protagonisti, senza sarebbero terribili. Penso a Wolf of Wall Street dove il mitico Leonardo è riuscito a rendere credibile un personaggio che rischiava di risultare fin troppo carico e ridicolo. Non nego, però, che alcune piccole produzioni indipendenti riescano a produrre film ottimi con attori semi sconosciuti. Insomma, senza una buona sceneggiatura il film è zero.

5- Apocalypse Now, Arancia Meccanica, Roma Città Aperta. Tutti film che alla prima visione mi hanno fatto cagare non ho apprezzato ma che adesso reputo capolavori. Ti è mai capitato di reputare un film brutto o sopravvalutato e di doverti ricredere?
Sono pronta a subire lanci di pomodori ed uova marce ma devo ammettere che la prima volta che ho visto Bastardi senza gloria mi sono addormentata. Oggi è uno dei miei film preferiti ( sicuramente il mio preferito di Tarantino), conosco le scene a memoria e adoro vederlo rigorosamente in versione originale. Stessa situazione con Manhattan di Woody Allen: mi sono addormentata le prime 3 volte in cui ho provato a vederlo e poi... grande amore!

6- E c'è un film che tutti reputano un capolavoro e che a te continua a non piacere per nulla?
Non è un mistero il mio odio per tutti i film sui supereroi ( tranne la trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan...) che sembrano piacere tanto al pubblico di tutto il mondo, ma un film che proprio non riesco a digerire è Interstellar. Nolan mi hai deluso...non faremo pace tanto facilmente!

7- Nel 2013, secondo l'Istat, 6 italiani su 10 non hanno letto nemmeno un libro. Io più di uno l'ho letto e conosco altri tre che hanno fatto lo stesso. Non dirmi che fai parte di quei 6. Quanti libri leggi mediamente in un anno?
Uhm... al momento sono impegnata con la lettura di Una cosa divertente che non farò mai più, capolavoro di David Foster Wallace e poi mi aspetta Cloud Atlas di David Mitchell che ho sul comodino da un bel pò... questo solo per far capire che leggo anche più di 6 libri l'anno fortunatamente!

8- Un libro, un film, una serie tv ed un disco che ritieni imperdibili?
L'ombra del vento di Zafòn, Il Laureato, Lost e tutti i dischi dei Beatles.

9- I film di Quentin Tarantino hanno uno stile riconoscibile. Ma questo vale anche per quelli di Michael Bay. Perché secondo te uno è definito autore e l'altro pippone?
Uhm...questa è difficile. Personalmente non sopporto la vista dei film di Michael Bay e a volte anche il buon vecchio Quentin mi sembra esageratino con tutto quel sangue ma penso sia innegabile che uno dei due sia un genio ed abbia sfornato alcuni dei più grandi capolavori del nostro tempo mentre l'altro sia capace solo di effetti speciali esageratamente ridicoli.

10- Chi, secondo te, vincerà la Champions League quest'anno?
Calcio?!? What!??! Hey, mi sa che qui hai proprio sbagliato domanda. Parliamo di basket che è meglio... :)

Le domande a cui dovranno rispondere i blog da me scelti sono, invece, le seguenti:
  1. Come mai hai deciso di aprire un blog sul cinema?
  2. Un film che ti è piaciuto inaspettatamente e uno che è stata una grandissima delusione inspettata. ( piccolo gioco di parole, eh?)
  3. Quoto la domanda che mi è stata posta: Un libro, un film, una serie tv e un disco che ritieni imperdibili?
  4. Citazione preferita?
  5. Libro sul comodino? ( spero tu ne abbia almeno uno...)
  6. Puoi salvare solo uno di questi tre registi ( Tarantino, Scorsese, Woody Allen)...chi scegli e perchè?
  7. Un film imbarazzante che ami ma non hai il coraggio di ammettere.
  8. Personaggio più amato e più odiato nella storia del cinema?
  9. Colonna sonora preferita?
  10. Cosa mangerai per cena? (così mi date qualche idea sul cosa cucinare...) 
I blog da me nominati sono:

In Central Perk
My Blueberry Movie
La Fabbrica dei Sogni
Cuore di Celluloide
500 Film insieme
Il Bollalmanacco di Cinema
Combinazione Casuale
Cinefollie
Pensieri Cannibali

Molti di voi hanno già pubblicato un post con le domande vi hanno posto, altri sono già famosissimi, ma sono curiosissima di sapere le vostre risposte!
Ovviamente chiunque voglia partecipare è ben accetto e se avete altri quesiti da pormi, basta commentare qui sotto.

Buona serata cinefili di tutto il mondo... è bello essere tornati!







 

11 commenti:

  1. grazie mille, più tardi lo faccio ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie per il premio!!! Bentornata!!! Allora...
    1 - perchè era ora che anch'io dicessi la mia.
    2 - spring breakers e the imitation game.
    3 - 1984, pulp fiction, the big bang theory e the dark side of the moon.
    4 - ezechiele 25:17...
    5 - l'amore bugiardo.
    6 - beh, quentin. Perchè è troppo il migliore!!!
    7 - tutta la saga di fast and furious ma non mi vergogno ad ammetterlo.
    8 - personaggio inteso in senso lato o personaggio interpretato da un attore? Nel primo caso Tarantino più amato e von trier detestato. Altrimenti direi joe lo straniero (per un pugno di dollari) e la bruttona di dirty dancing.
    9 - tutte quelle di morricone, poi tutte quelle dei film di tarantino e sofia coppola per concludere con john williams e hans zimmer... Solo una pareva brutto...
    10 - cotoletta alla milanese e patatine fritte. 😊

    RispondiElimina
  3. Evvai, mi fa piacerissimo questo premio!
    Ecco le mie risposte e tu cerca di postare di più. ;)

    1) Come mai hai deciso di aprire un blog sul cinema?
    Perché a quanto pare non avevo proprio niente di meglio da fare.

    2) Un film che ti è piaciuto inaspettatamente e uno che è stata una grandissima delusione inspettata.
    Guardiani della Galassia mi ha stupito in positivo. Per la prima volta mi è piaciuto un film Marvel!
    Delusione invece l'ultimo di Tim Burton, Big Eyes, un filmetto che poteva anche girarlo Neri Parenti e non se ne accorgeva nessuno. Infatti secondo me è andata proprio così.

    3) Quoto la domanda che mi è stata posta: Un libro, un film, una serie tv e un disco che ritieni imperdibili?
    Il giovane Holden, Il cigno nero e Mad Men.

    4) Citazione preferita?
    “Tra le massime scolpite sul muro del signore di Naoshiga c'era questa: le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza. Il maestro Ittai commentò: le questioni di minore gravità vanno trattate seriamente.” Da Hagakure di Yamamoto Tsunetomo

    5) Libro sul comodino? ( spero tu ne abbia almeno uno...)
    “Shotgun Lovesongs” di Nickolas Butler.

    6) Puoi salvare solo uno di questi tre registi ( Tarantino, Scorsese, Woody Allen)...chi scegli e perchè?
    Tarantino. Con una katana può sempre tornare utile.

    7) Un film imbarazzante che ami ma non hai il coraggio di ammettere.
    Cinquanta sfumature di grigio l'hanno massacrato tutti, ma a me non è dispiaciuto.
    Lo so, shame on me. :)

    8) Personaggio più amato e più odiato nella storia del cinema?
    Più amato forse Patrick Bateman di American Psycho. Più odiato Cenerentola. Spero che prima o poi il primo incontri la seconda...

    9) Colonna sonora preferita?
    Trainspotting.

    10) Cosa mangerai per cena? (così mi date qualche idea sul cosa cucinare...)
    McDonald's. Così non ti devi nemmeno sbattere a cucinare.

    RispondiElimina
  4. Praticamente basta essere nominati per vincere il premio, quindi lo hai già vinto. Un premio che consiste in un par de ciufoli :-)

    RispondiElimina
  5. 1) ogni tanto ancora me lo domando..
    2) gli Avengers. Il cigno nero
    3) Il potere del cane, pulp fiction, House of cards, un disco a caso del Boss

    RispondiElimina
  6. 4) sono il signor wolf, e risolvo problemi
    5) open di Agassi

    RispondiElimina
  7. 6) Tarantino ( scusa Martin...)
    7) forse Independence Day...so che è piaciuto a parecchi, ma a è imbarazzante dai,..
    8) più amato boh...ce ne sono tanti... Più odiato forse quello interpretato dalla whitterspoon ne "la rivincita delle bionde"
    9) Once
    10) pizza... Ben tornata e scusa per il caos nel commento...dannato tablet

    RispondiElimina
  8. Eccomi qui, felicissima di ritirare il mio premio! Grazie grazie grazie, è davvero un onore, anche perchè così ti han costretto a tornare a scrivere... finalmente!
    Partiamo con le risposte:

    Come mai hai deciso di aprire un blog sul cinema?
    Nella noia dell'inverno decisi di aprire uno spazio tutto mio dove poter dire la mia, e per poter indirizzare tutti quegli amici che conoscevano la mia passione e chiedevano sempre cosa andare a vedere/recuperare. "Guarda su In Central Perk" è diventata la risposta alle loro domande :)

    Un film che ti è piaciuto inaspettatamente e uno che è stata una grandissima delusione inaspettata. ( piccolo gioco di parole, eh?)
    Urca... inaspettatamente mi è piaciuto un horror, Saw, che da fifona non credevo possibile. Una grandissima delusione invece è più dura, potrei dire anch'io il Big Eyes di Burton perchè avevo speranze, o il Mood Indago di Gondry andando un po' più indietro. Fortunatamente in altri film parto preparato o prevenuta sul rischio che corro.

    Quoto la domanda che mi è stata posta: Un libro, un film, una serie tv e un disco che ritieni imperdibili?
    L'insostenibile leggerezza dell'essere, Eternal sunshine of the spotless mind, Friends (ovviamente) e Ok Computer dei Radiohead.

    Citazione preferita?
    Non è niente. Non è per sempre. (Afterhours)

    Libro sul comodino? ( spero tu ne abbia almeno uno...)
    Inizio proprio fra qualche minuto L'amore non gusta di Jonathan Coe, dopo aver divorato Donna per caso nel weekend.

    Puoi salvare solo uno di questi tre registi ( Tarantino, Scorsese, Woody Allen)...chi scegli e perchè?
    Scelgo Woody, un vulcano di idee inarrestabile con cui sono sicura farei delle ottime chiacchierate!

    Un film imbarazzante che ami ma non hai il coraggio di ammettere.
    Non ho paura di ammettere che amo Titanic e mi sciolgo in una valle di lacrime ad ogni (rara) visione, vale lo stesso?

    Personaggio più amato e più odiato nella storia del cinema?
    Più amato è difficile, parecchio... diciamo Edward Bloom di Big Fish per la sua fantasia esagerata e malinconica. Più odiato, altrettanto difficile, Il Duca di Moulin Rouge.

    Colonna sonora preferita?
    Moulin Rouge e Once pari merito.

    Cosa mangerai per cena? (così mi date qualche idea sul cosa cucinare...)
    Ho cenato da un po' con frittata, spinaci e insalatina: cenetta facile e veloce per avere tutto il tempo da dedicare alle serie TV ;)

    RispondiElimina
  9. Grazie del premio cara e bentornata!!!
    Con eccessivo ritardo ti rispondo....


    Come mai hai deciso di aprire un blog sul cinema? Perché la gente si era stufata di sentirmene parlare :P
    Un film che ti è piaciuto inaspettatamente e uno che è stata una grandissima delusione inspettata. ( piccolo gioco di parole, eh?) La grandissima delusione inaspettata è stato Sucker Punch. Non avrei invece dato una lira a Whiplash e invece l'ho adorato!!!
    Quoto la domanda che mi è stata posta: Un libro, un film, una serie tv e un disco che ritieni imperdibili? IT, Arancia meccanica, Twin Peaks e di dischi boh... non me ne intendo... il Best of Bowie?
    Citazione preferita? Don't Judge a Book by its Cover!
    Libro sul comodino? ( spero tu ne abbia almeno uno...) Al momento ci sono Scheletri di Stephen King, il Macbeth di Shakespeare e Maison Ikkoku di Rumiko Takahashi
    Puoi salvare solo uno di questi tre registi ( Tarantino, Scorsese, Woody Allen)...chi scegli e perchè? Martin Scorsese. Perché per quanto ami Quentin, è Martino ad avermi cresciuta
    Un film imbarazzante che ami ma non hai il coraggio di ammettere. Il silenzio dei prosciutti
    Personaggio più amato e più odiato nella storia del cinema? Amo alla follia Totoro. Aborro tutti i protagonisti di Salò.
    Colonna sonora preferita? Edward mani di forbice
    Cosa mangerai per cena? (così mi date qualche idea sul cosa cucinare...) Stasera pizza!! (mi spiace, sono stata inutile... T__T)

    RispondiElimina