sabato 7 giugno 2014

Xavier Dolan - Les Amours imaginaires


Les Amours imaginaires è un film del 2010 del giovane regista, attore e sceneggiatore Xavier Dolan che racconta la storia di due migliori amici che si innamorano dello stesso ragazzo, inizialmente negando non solo a loro stessi ma anche all'altro, l'interesse per il biondissimo Nicolas.
Potrebbe sembrare una storia già vista e sentita ma c'è qualcosa che rende speciale questo film: lo stesso Dolan.
Il venticinquenne canadese infatti, riesce anche in questo suo secondo film, a riportare in modo superbo le reazioni, i sentimenti, i pensieri e soprattutto il contrasto tutto "immaginario" tra Marie e Francis, i due protagonisti, con uno sguardo però non troppo distaccato ed obiettivo sulla storia. Altro punto di forza del film è la soundtrack che mischia l'elettropop dei The Knife, il rap degli House of Pain e classiche ballate francesi, senza mai risultare fuori tema ma che anzi accompagnano perfettamente la storia per tutta la sua durata. Ma è soprattutto l'utilizzo dell'effetto rallenty che si rivela la particolarità del film, presente nelle scene più cult della pellicola rendendole ancora più intense, tanto che spesso sembrano richiamare i vecchi film della nouvelle vague di Truffaut e Godard.



Personalmente ho visto questo film ieri pomeriggio e non riesco a levarmi dalla testa questa scena, nella quale i due amici si preparano per un appuntamento con Nicolas e sembra quasi che si stiano preparando ad entrare in battaglia, il tutto reso ancora più intenso dalla voce della magnifica Dalida.


Il film di Dolan è un gioiellino che non potrà essere apprezzato da tutti (basti pensare che in Italia non è mai stato distribuito) ma nonostante questo è un film imperdibile, non solo perchè il giovane canadese è uno dei registi più applauditi e premiati in festival come Cannes e Venezia ma anche perchè in soli 95 minuti riesce a regalare delle scene incredibili nelle quali ragazzi e ragazze raccontano le loro esperienze sotto forma di monologhi/interviste e nelle quali ognuno di noi farà difficoltà a non ritrovarsi.


Inutile dire che questo film è entrato di diritto nella top 10 dei miei preferiti, quindi se non siete ancora riusciti a vederlo e vi ritenete dei veri cinefili, recuperatelo.




Voto: 8 1/2
Frase cult: "Il n'y a de vrai au monde que de déraisonner d'amour"- Alfred De Musset



13 commenti:

  1. Mi hai incuriosito, oggi me lo guardo!!! E... Benvenuta nella blogosfera!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi sono buttata in questa nuova avventura...ho bisogno di tutti i consigli/critiche possibili da voi più esperti! :)

      Elimina
    2. Beh forse uno dei primi consigli potrebbe essere quello di levare il captcha dai commenti (quel numerino che devi digitare per dimostrare di essere umano)... E' stato uno dei primi consigli che mi diedero quando aprii il mio blog. ^_^

      Elimina
    3. Perfetto! Fatto....grazie mille! :) Qualsiasi altro consiglio è ben accetto!

      Elimina
  2. Conosco Xavier Dolan, l'ho seguito attentamente anche al Festival di Cannes 2014, ma "Les Amours Imaginaires" non l'ho mai visto, anche se avevo sentito parlare di quest'opera (che credo sia stata presentata a Cannes 2010), con tematiche molto complesse e di grande importanza per il giovane regista canadese. Cercherò di recuperare! E tanti auguri per il tuo nuovo Blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio davvero! io ora aspetto Mommy...non vedo l'ora che esca! Per ora penso che L.A.I. sia il mio preferito <3
      Grazie mille! Aspetto consigli e critiche...! :D

      Elimina
  3. Bang bang bellissimo questo film, ottima colonna sonora, stile impeccabile e c'è anche una piccola apparizione di Louis Garrel! Ottima recensione mi fa piacere che approfondisci anche la parte musicale per me è fondamentale in ogni film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le soundtracks di un film sono uno degli elementi di riuscita di una pellicola secondo il mio modesto parere! Dolan le cura parecchio nei suoi film e quindi lo apprezzo ancora di più per questo! :)

      Elimina
  4. film stupendissimo.
    per me una spanna sopra agli altri lavori del dolan. e ora attendiamo curiosi il nuovissimo mommy...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sono piaciuti parecchio tutti...ma questo obiettivamente è tutto un altro livello! Forse in questi giorni riesco a vedere Mommy in una rassegna che fanno qui a Roma...non vedo l'ora!

      Elimina
  5. Un piacere scoprire il tuo blog :)
    Dolan l'ho scoperto solo da un anno e ho adorato ogni suo film, questo compreso ovviamente, anche se stranamente gli preferisco l'esordio (J'ai tué ma mére).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...io adoro il tuo blog da tempo!!! :) comunque anche a me piace molto il suo primo film, ma Les Amours...resta il mio preferito! :)

      Elimina
  6. Anch'io, colpevolmente, ho scoperto Dolan sono a Venezia 2013 con 'Tom à la ferme'... un vero regista-ragazzo-prodigio: adesso speriamo vivamente che esca anche 'Mommy'!

    RispondiElimina