lunedì 22 settembre 2014

Lost - 10 Anni Dopo

Il 22 Settembre del 2004, l'aereo 815 della Oceanic in volo da Sidney a Los Angeles, si schianta su un'isola nel bel mezzo del nulla. I sopravvissuti sono 48 e tra loro ci sono un dottore, Jack Shepard, un cantante di una famosa band, Charlie Pace, una criminale ricercata dall'FBI, Kate Austen, il simpatico e (s)fortunato Hurley, una coppia di sposi coreani che non parlano inglese, Jin e Sun, un ex soldato iracheno, Sayid Jarrah, un solitario quanto enigmatico uomo, John Locke, due fratelli in continua lotta, Boone e Shannon, un attraente e misterioso uomo, Sawyer, Michael, il figlio Walter ed il loro cane e la giovane Claire in attesa di un bambino. Poco dopo l'incidente, il gruppo scopre di essere a migliaia di chilometri lontani dalla tratta del loro viaggio e soprattutto scoprono che l'isola non è poi tranquilla come sembra ma che cela mille segreti e creature sconosciute, per non parlare degli inquietanti "Altri". Nonostante questo, i sopravvissuti del volo Oceanic cercano di adoperarsi per sopravvivere sull'isola, creando legami, amicizie e soprattutto scoprendo man a mano di essere tutti in qualche modo collegati o connessi.



Quando vidi le prime pubblicità di questa serie tv ero piccola, avevo 13 anni, ma subito rimasi colpita dalla grandezza di quello che promettevano quelle immagini. Con il tempo ho imparato ad amare ed appassionarmi sempre di più a quello che vedevo, fino a farlo diventare un vero e proprio culto e sentendo il bisogno ogni tanto di riguardare alcune delle mie puntate preferite. Delle critiche, dei consensi o delle perplessità non tengo conto. So solo che per sei anni, ho avuto un appuntamento settimanale con la tv, cosa che non mi era mai capitata e che tutt'oggi non mi è più successa. Lost era ed è per me una religione, era desiderio di conoscere tutto, tutto sull'isola, su Black Smoke, su Desmond, tutto su quei personaggi che per me erano diventati così comuni, che sembrava facessero parte delle mie giornate, della mia quotidianità. Accendevo la tv con la voglia di sapere cosa sarebbe successo nella puntata successiva, quali misteri sarei riuscita a risolvere, quali personaggi nuovi avrei conosciuto, quante lacrime avrei versato.



Lost è stata una continua sorpresa, una continua scoperta. Si, delusioni ce ne sono state ma non al livello tale da mettere in discussione la posizione di eccellenza rispetto a tutte le altre serie tv mai esistite. Ad oggi, per me, Lost resta la serie tv migliore della storia. Si, più di BB, Got, Mad Men, Twin Peaks...Lost è parte del mio cuore e anche della mia crescita.




...le mie preferenze???
Beh, il mio personaggio preferito è sicuramente Desmond. Sin dal primo momento in cui è comparso nella serie è stato il migliore per me e anche il protagonista di uno degli intro più belli della storia delle serie tv.


Scena più bella? 
Ce ne sono troppe, ma probabilmente quella che continua a farmi emozionare ogni volta che la vedo anche se sono passati anni è quella della telefonata tra Desmond e l'amatissima Penny nella puntata 4x5, La Costante.



Morte più sofferta?
Difficile anche qui, ma quella di Charlie è stata un vero colpo al cuore. Anche lui è nel gruppo dei miei preferiti e quando nella puntata Greatest Hits, elenca i momenti più belli della sua vita è davvero straziante.


La coppia più bella?
Ce ne sono troppe ma le mie tre preferite sono Jin e Sun, Penny e Desmond e Sawyer e Juliet.


Il finale di stagione più bello?
L'ultima puntata della prima stagione è spettacolare.


La canzone più bella?
Michael Giacchino è spettacolare e la sua Life & Death mi ha fatto versare le peggiori lacrime mai viste ma un momento che mi resterà per sempre impresso è la visione della vita sull'isola attraverso gli occhi di Hurley mentre ascolta Delicate di Damien Rice


Personaggio più divertente?
La lotta è dura tra Hurley e Sawyer, ma il bello e dannato biondo stravince per la sua creatività nel dare soprannomi.

Personaggio più misterioso?
WAAAAAAAAAAAAAAALT. (e anche quello con più domande senza risposta...)



Migliore entrata nel cast?
Facendo finta di non considerare Desmond ( che per me potrebbe vincere tutte le categorie...), il miglior ingresso è stato sicuramente quello di Benjamin Linus, uno dei personaggi più enigmatici dell'intera serie.


Miglior mistero?
4, 8, 15, 16, 23, e 42. Un numero, miliardi di emozioni.



Migliore puntata di tutta la serie?
Ma che domanda è?!?! 1x1. TUTTA LA VITA.




Personaggio più odiato?


Per quanto ci sia qualche personaggio che non mi fa troppa simpatia, non riesco proprio a nominarne uno come "più odiato". Li adoro troppo tutti.



Su Lost ci sarebbe così tanto da dire, da commentare, da ipotizzare...talmente tanti misteri e segreti di cui discutere che sarebbe impossibile farlo in un solo post. L'unica cosa che continuo a pensare è che Lost è un grande capolavoro e chi non lo ha compreso, non lo ha capito, non lo apprezzato, si è fermato alla superficie. Anche il finale tanto discusso mi è piaciuto e mi ha commosso. Vederli lì, tutti insieme è stato bello, come rivedere vecchi amici che non si incontravano da tempo. Una serie come Lost non ci sarà mai più ma forse meglio così, ogni tanto potrò approfittarne per fare le mie solite maratone e consumare tutto il cofanetto di nuovo da capo.



L'unica cosa che sento di dover dire è che invito chiunque non abbia mai visto neanche una puntata di questa favolosa avventura, di cominciare al più presto. Penso sia impossibile pentirsi di una scelta del genere. Per concludere, vi lascio con una frase che anni fa ho trovato sotto un video dedicato a Lost: "Vorrei poter cancellare il ricordo di Lost per poterlo rivedere da capo..."




Voto:9 1/2
Frasi Cult:
"Perciò i Red Socks non vinceranno mai i World Series"
"Si vive insieme, si muore da soli"
"L'isola. L'isola ci ha portati qui. Non è un luogo normale, te ne sarai accorto sicuramente."
"Che disse il pupazzo di neve all'altro pupazzo?
"Loro arrivano, combattono, distruggono e corrompono. È così che finisce sempre."
"Siamo noi. Noi siamo le variabili. Le persone. Noi pensiamo, ragioniamo, compiamo scelte, abbiamo il libero arbitrio... noi possiamo cambiare il nostro destino."











9 commenti:

  1. Io ho iniziato Lost quest'anno, sono alla Quarta stagione, le prime tre mi son piaciute molto...personaggio preferito direi anch'io Desmond, molto stuzzicante l'idea dei viaggi nel tempo ;)

    RispondiElimina
  2. Io l'ho seguita (male, a dire il vero) ma non con il tuo stesso piglio, quindi non mi ha mai catturato così nel profondo.
    Però apprezzo sempre quando qualcuno ama un'opera a questi livelli.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Lost rappresentò anche per me, sebbene un po' più grandicello, una piccola rivoluzione. Una serie che ha cambiato il mio modo di concepire le serie. Purtroppo però andando avanti l'accumulo di domande e la penuria di risposte ha cominciato a spazientirmi, e il mio voto sarebbe sensibilmente più basso... diciamo 7=. Resta comunque una delle serie a cui sono più affezionato, con dei personaggi fantastici: Desmond, Sawyer, Jin e Sun, Hurley...

    RispondiElimina
  4. quanti ricordi che credevo andati lost :)

    di personaggi odiosi comunque ce n'erano: michael ad esempio, oppure quei due che avevano messo all'inizio della terza stagione e poi hanno fatto subito fuori perché non funzionavano.

    la costante è un episodio storico, sulla puntata finale invece ci sarebbe da discutere per ore...

    RispondiElimina
  5. Un po' mi manca John Locke. Lo adoravo e ogni puntata senza di lui per me era sprecata, nonostante compensasse Sawyer con la sua incredibile bellezza.
    Ogni tanto penso che vorrei riguardare Lost tutto da capo, magari per cercare di capirlo meglio ma qui il tempo è davvero tiranno... ç_ç

    RispondiElimina
  6. Sono già passati 10 anni? Caspita come volta il tempo!

    RispondiElimina
  7. L'ultima tua frase è quello che penso sempre.Vorrei non averlo mai visto per poterlo rivedere e rigodermi tutta la serie!
    Anche io simpatizzo molto per Desmond,ma Sawyer è troppo figo per no rimanere impresso.Invece kate ho sempre sperato che la facessero morire!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Sono una nuova lettrice ;)
    Cmq sai che a me lost è piaciuto un sacco per le prime due stagioni, poi non ce l'ho più fatta...mi è dispiaciuto abbandonarlo, ma ne avevo troppi e qualche taglio dovevo farlo ed è ricaduto su questa serie. Mi spiace dato che cmq me lo ricordo con nostalgia...

    RispondiElimina