mercoledì 24 settembre 2014

Before the... - Richard Linklater



1995: Jesse (Ethan Hawke) e Celine (Julie Delpy) sono su un treno, l'uno in viaggio per Vienna, l'altra per Parigi. Non si conoscono ma, come nelle migliori delle storie d'amore, iniziano casualmente a parlare. Dopo ore di chiacchere continue, Jesse deve scendere a Vienna, dove l'indomani all'alba dovrà prendere l'aereo per tornare negli USA. Prima di scendere propone a Celine una follia: passare il resto del giorno in giro con lui scoprendo Vienna. La ragazza accetta e insieme i due passano una giornata indimenticabile, parlando delle loro vite, sogni ed ambizioni. Alla fine, si scoprono innamorati l'una dell'altro e decidono di salutarsi con la promessa di rivedersi dopo 6 mesi nella stessa stazione, senza scambiarsi nè numero di telefono, nè indirizzo. Riusciranno Jesse e Celine a mantenere la loro promessa?


2004: 9 anni dopo il primo incontro, Jesse è rimasto così colpito dall'incontro con Celine avvenuto anni prima da scrivere un libro tutto su quella notte. Alla presentazione del libro a Parigi, Jesse nota tra il pubblico una più matura Celine e si scopre che i due non si sono mai più incontrati o meglio, Celine non si è mai presentata all'incontro, a causa della scomparsa della nonna e i due si sono persi di vista. Ne approfittano però lo stesso per affrontare una lunga camminata nella stupenda cornice di una Parigi al tramonto, parlando di quanto sono cambiate le loro vite, degli amori complicati, delle rinunce. I loro dialoghi sono visibilmente diversi dalla prima volta che si sono visti, l'innocenza dei 20 anni è sparita, lasciando spazio alla maturità dei 30 anni... c'è sfrontatezza, ironia, esplicite proposte sessuali e soprattutto una leggera rassegnazione. Alla fine della camminata si ritrovano in casa di Celine, dove Jesse, nonostante il rischio di perdere il suo aereo, propone alla donna di dare una chance ai loro sentimenti...



2013: Jesse e Celine sono ormai una famiglia in viaggio in Grecia. Non si sono mai sposati ma hanno due bellissime figlie e stanno riaccompagnando il figlio che Jesse ha avuto con la precedente moglie all'aeroporto, in partenza per gli USA. L'ironia e la freschezza dei loro battibecchi è sempre la stessa, sembrano davvero felici. Nel corso del film, però, la realtà della loro situazione viene lentamente a delinearsi: i due litigano parecchio, lui vorrebbe che la famiglie si trasferisse a Chicago per stare più vicino al figlio, lei, moderna femminista, si sente poco apprezzata e rispettata. Quella che doveva essere una serata solo per loro stessi si traduce in una litigata pesante ed infinita in cui è soprattutto Celine ad accusare Jesse, forse stanca della situazione, arrivando ad accusarlo anche di averla tradita. Alla fine del film è sempre Jesse a prendere in mano la situazione e cercare di portare la pace nella coppia, anche se...


Amo Linklater. Amo il suo affezionarsi tanto ai suoi personaggi da non riuscirli ad abbandonare. Amo il fatto che questa stupenda trilogia si basi solo su dialoghi, lunghi, profondi, leggeri, scherzosi, arrabbiati, senza alcun colpo di scena, senza nessun avvenimento particolare. Linklater racconta la vita, i rapporti, le relazioni, gli scontri e gli incontri di cui è fatta l'esistenza di ogni essere umano e lo fa in modo magico, come pochi. Ci si affeziona a Jesse, al suo essere terribilmente americano con i suoi pro ed i suoi contro, alla crescita e al cambiamento del suo personaggio, al suo amore per Celine che gli ha scosso la vita fino a portarlo a trasferirsi in un altro continente. Ma ci si affeziona anche a Celine, alla sua delicatezza e dolcezza dei vent'anni, ai suoi obiettivi, alle sue lotte ambientali, al suo scetticismo nei confronti dell'amore e soprattutto al suo essere a quarant'anni una donna che vuole il rispetto e la considerazione del suo uomo. Una donna a cui non basta essere amata ma che ha bisogno di continue conferme e forse, alla fine della trilogia, un pò si odia per il voler portare a tutti i costi la realtà in questo magnifico sogno che è la loro storia.


Con soli tre film e nell'arco di solo 3 giornate, ci si sente quasi complici dei due protagonisti, ci si sente amici e resta la curiosità, anche alla fine del terzo film, di scoprire come stanno Celine e Jesse, se hanno risolto i loro problemi, se hanno trovato una stabilità e resta la speranza di ritrovarli, magari tra 9 anni, con qualche ruga in più e qualche altra storia da raccontare durante una lunga passeggiata.


Before Sunrise
Voto: 9
Frase Cult:
Jesse: "Fai un salto... di dieci, vent'anni, d'accordo? Tu sei sposata e il tuo matrimonio non ha più quella stessa carica che aveva un volta, capisci? Cominci a incolpare tuo marito, cominci a pensare a tutti gli uomini che hai conosciuto nella tua vita e a che cosa ti sarebbe accaduto se ti fossi messa con uno di loro. Ci sei? Be', io sono uno di quelli, eccomi qui. Perciò prendila come una specie di viaggio nel tempo, da allora ad adesso, per scoprire cosa ti perdi. Vedi, questo potrebbe essere un gigantesco favore, fatto sia a te sia al tuo futuro marito, per scoprire che in realtà non ti perdi niente, sono un perdente esattamente quanto lui, privo di stimoli, una palla al piede e hai fatto la scelta giusta e nei sei molto felice." 
Celine:"Quando hai parlato prima di come dopo qualche anno in una coppia cominciano a odiarsi l'un l'altro perché prevedono le loro reazioni o si stancano dei loro modi di fare... Credo che per me sarebbe l'opposto. Io credo di potermi innamorare veramente quando so tutto di una persona, come si farà la riga ai capelli, quale camicia metterà quel giorno, conoscere esattamente quale storia racconterà in quella data situazione. Allora saprò di essere veramente innamorata."



Before Sunset
Voto: 7
Frase Cult
Celine: "La gente che oggi ha un'avventura, perfino un rapporto serio, quando rompe dimentica, passa oltre, come se cambiasse marca di cereali. Io non sono mai riuscita a dimenticare gli uomini con cui sono stata. Ogni persona aveva le sue specifiche qualità e non si può rimpiazzare nessuno. Colgo dei particolari in loro dei dettagli che mi colpiscono e di cui poi sento la mancanza a volte per sempre. Non puoi rimpiazzare nessuno perché ognuno porta con sé dettagli magnifici e unici.

Before Midnight
Voto: 8
Frase Cult
Celine:"Se ci incontrassimo oggi su quel treno, tu parleresti con me? Mi chiederesti di scendere con te?"
Jesse: "Ovviamente!"

5 commenti:

  1. Il primo è sempre il migliore ma, a differenza di quasi tutte le trilogie, anche i capitoli successivi vanno ben oltre la sufficienza. Adoro il "film parlati". Un gioiello di trilogia!!! Da avere e da guardare e riguardare!!! (ho i dvd dei primi due, mi manca il terzo, che spero di prendere a breve.

    RispondiElimina
  2. ottima trilogia, anche se naturalmente il primo non si batte.

    certo che richard linklater ai suoi personaggi si affeziona in una maniera quasi morbosa, considerando anche quello che ci aspetta con il suo prossimo boyhood... :)

    RispondiElimina
  3. Un film che mi era piaciuto moltissimo e condivido in pieno il pensiero di Celine che quando si ama davvero si sa pure dov'è la riga dei capelli del nostro amore!
    Superba!
    Bacio!

    RispondiElimina
  4. Il primo è un cult, ma ho amato alla follia l'ultimo, l'amore vero è quello, inutile negarlo...

    RispondiElimina
  5. carino il tuo blog, mi sono aggiunta con piacere ^^

    RispondiElimina