lunedì 30 giugno 2014

Scena Cult del Giorno: Effetto Notte - François Truffaut


Inauguro oggi una nuova rubrica con la quale vi parlerò di quelle che per me sono le scene CULT del cinema, sperando, in questo modo, di farvi conoscere qualche piccolo o grande capolavoro di questa meravigliosa settima arte. Spero che vi piaccia l'idea...!!! 



Se avete seguito i miei precedenti post, avrete sicuramente notato l'amore che nutro per il cinema Nouvelle Vague e in particolare per Truffaut e Godard, registi che non in molti conoscono ed apprezzano. Oggi vi parlo di una delle pietre miliari del cinema: Effetto Notte, capolavoro del 1973 diretto dal mio adorato Truffaut. La storia segue la produzione di un film "Vi presento Pamela" descrivendo non solo le giornate di set, la difficoltà delle riprese e della gestione degli attori ma anche quelle che sono le vite private della troupe. La scena che vi propongo oggi è una vera e propria dichiarazione d'amore di Truffaut al cinema, dove si vede il regista da piccolo che tenta di rubare le locandine dei suoi film preferiti.

Effetto Notte è un film imperdibile per gli amanti del cinema, voi lo avete visto? Cosa ne pensate?

Voto: 9
Frasi Cult:
"La lavorazione di un film somiglia al percorso di una diligenza nel Far West: all'inizio uno spera di fare un bel viaggio, poi comincia a domandarsi se arriverà a destinazione."
"Io per un film potrei piantare un uomo, ma per un uomo non pianterei mai un film."

4 commenti:

  1. Bella rubrica!!!
    La Nouvelle Vague non è esattamente il mio forte, ma apprezzo, eccome se apprezzo!!! Recupererò... ^_^
    Per il momento, rimanendo in tema Nouvelle Vague, mi viene in mente la scena del ballo a tre nel bar tratta da "Bande a part" di J.L. Godard. Scena citata poi da Tarantino in Pulp Fiction (anche se lì erano solo in due, i ballerini)...

    RispondiElimina
  2. anch'io staccavo le locandine... e non ero propriamente un bambino :D

    film bellissimo, come gran parte dei film di Truffaut, un regista immenso

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea! La scena di "Effetto Notte" è meravigliosa: molto particolare la scelta di fissare la ripresa sui poster che vengono giù, mentre il piccolo cerca di restare in equilibrio, e con un montaggio molto rapido dà l'idea del movimento ma anche della voglia sfrenata di far proprie quelle bellissime locandine, come a volere afferrare pienamente per sé il sogno meraviglioso del Cinema!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo "Effetto Notte", grazie di avermi fatto conoscere qualcosa di nuovo :)

    RispondiElimina