domenica 8 giugno 2014

Lana Del Rey - Ultraviolence



Io amo Lana Del Rey. Come si può non amarla, dai? Dopo aver letteralmente consumato entrambe le versioni del suo primo disco, Born to die e Born to die - The paradise edition, sentivo davvero il bisogno di un nuovo disco e finalmente, dopo tanta attesa, il 6 Maggio è arrivato West Coast, il primo singolo del nuovo album che sembra già essere un successo.

In realtà Lana era ricomparsa già qualche mese fa, quando la sua voce ha accompagnato il primo trailer del film Disney Maleficent. La sua versione più dark della famosissima Once Upon a Dream si intonava perfettamente al remake dedicato interamente alla storia della cattiva Malefica della Bella Addormentata, probabilmente la mia preferita tra le bad queen dell'universo Disney. Peccato che il film non abbia confermato le aspettative che mi ero fatta guardando il trailer e oltre alla perfetta interpretazione della Jolie nel ruolo principale, non sono riuscita ad apprezzare molto altro...


Ultraviolence sembra invece partire benissimo, West Coast si presenta infatti come una ballata proprio nello stile tipico di Lana Del Rey, che non si allontana molto dai ritmi del precedente disco e il ritornello riesce difficilmente a togliersi dalla testa. La voce di Lana è calda ed intensa e racconta dell'amore e del legame con un uomo che anche se distante, sembra indissolubile. Il video che accompagna il singolo è semplice ma efficace: girato in bianco e nero, vede protagonisti Lana e il modello Bradley Soileau, già presente in altri video dell'artista, abbracciarsi e camminare in spiaggia sulle note della canzone che ha raggiunto milioni di visualizzazioni a poche ore dall'uscita. Poche ore fa è stato pubblicato invece il nuovo singolo, Brooklyn Baby, facendo aumentare l'attesa per l'album che dovrebbe uscire il 16 Giugno.



Personalmente non vedo l'ora che esca. Ho amato molto il primo album e singoli come Ride, Born to Die o Radio hanno accompagnato le mie serate più malinconiche e forse difficilmente i nuovi estratti riusciranno ad entrarmi nel cuore quanto questi. Nuovo album vuol dire anche nuovo tour, che sarà quindi imperdibile. Già l'anno scorso infatti Lana ha tenuto in Italia una serie di concerti, uno dei quali a Roma al Palalottomatica, dove io ho avuto la possibilità di essere presente, e sono rimasta davvero colpita dall'intimità che è riuscita a creare la sua voce anche in un luogo così grande e pieno di persone. Insomma Lana Del Rey con il suo nuovo disco sembra voler rispondere a tutte quelle critiche che la vedevano come un fenomeno passeggero, un'artista senza voce e senza contenuti, spesso criticata anche solo per il suo aspetto fisico da moderna pin-up. Nonostante questo ha una voce unica che è riuscita a rapire milioni di persone che la seguono e con le quali l'artista sembra avere un legame unico. Speriamo quindi che Ultraviolence non deluda le aspettative di tutti noi fans e che riesca a convincere tutti gli scettici.




Voto: 7 per ora...


7 commenti:

  1. Infatti come si fa a non amarla, attendo con ansia il suo nuovo album per poi parlarne più dettagliatamente dalle mie parti per ora tra i singoli usciti il mio preferito è Ultraviolence. Ho parlato anche di Maleficent comunque se ti interessa ti aspetto nel mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh...fantastico! passo subito a vedere cosa ne pensi! :)

      Elimina
  2. Adoro Lana Del Rey anche io! Ha una voce bellissima, molto particolare; i testi delle sue canzoni mi piacciono assai... Attendo con ansia l'album Ultraviolence! :)

    Seguirò il tuo blog con piacere... Se desideri passa anche da me!

    cinesofi.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :) passo anche io a dare un'occhiata al tuo! Non si può non apprezzare una fan di Lana ;)

      Elimina
  3. Adoro Lana Del Rey anche io! Ha una bellissima voce, molto particolare; e i testi delle sue canzoni mi piacciono assai... Attendo con ansia l'album Ultraviolence! :)

    Seguirò il tuo blog con piacere, se desideri passa anche da me...

    cinesofi.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. A questo punto, attendo la recensione definitiva.:) Ciao!

    RispondiElimina